Beauty Routine minimal: bastano pochi prodotti, ma sceglili con attenzione! | Innbiotec Pharma

Beauty Routine minimal: bastano pochi prodotti, ma sceglili con attenzione!

Si parla sempre di più di “minimalist skincare routine”, e di un approccio in cui “less is more”. Al sentire queste frasi, alcune domande sorgono spontanee: è veramente possibile avere la stessa efficacia sulla nostra pelle con pochi prodotti? Cosa ne pensano i dermatologi di questo? Devo spendere di più su meno prodotti?

In questo articolo proviamo ad aiutarti a capire i vantaggi della Beauty Routine minimal, ti consigliamo i prodotti essenziali e parliamo di come ottenere risultati duraturi nel tempo.

 

Perché Minimalist Skincare Routine?

Ti sarà certamente capitato di avere la mensola del bagno piena di prodotti per la cura della pelle e sentirti sopraffatta al pensiero di quanto tempo devi dedicare all'applicazione di ogni prodotto. Questo perché spesso inseriamo nella nostra routine prodotti non essenziali e superflui, invece di adottare pochi prodotti di qualità con i giusti ingredienti che possano coprire tutte le tue necessità.

La Beauty Routine minimal adotta il concetto simile a quello utilizzato in prodotti minimal, che contengono meno e migliori ingredienti. Sono sempre preferibili ingredienti di origine naturale e vegetale, invece di molti ingredienti sintetici che potrebbero potenzialmente danneggiare la tua pelle a lungo termine.

Il minimalismo si concentra solo sull'essenziale. Quando si parla di cura della pelle, significa che i prodotti contengono solo gli ingredienti più benefici per la tua cute. Per iniziare questo nuovo approccio alla cura della pelle, tutto ciò di cui hai bisogno è una base solida di ingredienti: sostanze idratanti, anti-ossidanti e antinfiammatorie.

Avere meno ingredienti è, inoltre, molto benefico perché il nostro organismo deve metabolizzare (ossia gestire e far circolare, applicare e smaltire) meno sostanze, di fatto alleggerendosi e dando più capacità ed energia al nostro corpo per compiere altre azioni importanti.

 

Le quattro azioni necessarie

Con l’obiettivo di avere una routine minimalista per la cura della pelle, la cosa più importante è di adottare semplici ma efficaci azioni dermatologiche.

Noi consigliamo i seguenti quattro passaggi: detergere, idratare, proteggere e detergere nuovamente:

  1. Detergere: è essenziale iniziare la giornata detergendo la tua pelle. La pulizia mattutina aiuterà a rimuovere ogni traccia di sudore o sebo lasciato dal cuscino e dai capelli durante il sonno. Utilizza detergenti delicati e idratanti adatti a qualsiasi tipo di pelle, possibilmente senza profumo e pochi ingredienti (per evitare irritazioni) per ripristinare e mantenere forte la cute.
  2. Idratare: la mattina e durante la giornata usa una crema idratante, meglio se senza olio e senza profumo - prodotti ben tollerati per tutti i tipi di pelle, da quelli a tendenza acneica a quelli sensibili. Se hai la pelle grassa o a tendenza acneica, non pensare di poter (o dover) evitare l'uso quotidiano di creme idratanti. Il lavaggio senza l'uso appropriato di una crema idratante attiva una produzione eccessiva di olio sulla pelle che porta a secchezza e irritazione.

    Infine, consigliamo creme idratanti non comedogeniche – o, in altre parole, i cui ingredienti non ostruiscono i pori e di conseguenza non fanno respirare la pelle. L'elenco di buoni ingredienti per la cura della pelle è lungo e in continua evoluzione, ma alcuni di quelli che consigliamo sono:
    Acil-glutatione: rimpolpa la pelle e ripristina l'idratazione persa. 
    Vitamina C: fornisce protezione antiossidante e luminosità generale della pelle. 
    - Omega 3: rende la pelle più idratata e ossigenata per un effetto giovane, tonico e luminoso 

  3. Proteggere: La protezione solare è la prima linea di difesa contro i problemi della pelle e i tumori. Se non dovessi fare altro per la tua pelle, la protezione solare è la più importante difesa. Scegli creme che proteggano dai raggi solari e applicala quotidianamente (anche quando è nuvoloso). Quando si sceglie il tipo di crema solare da applicare, ci sono due strade da percorrere: chimica o minerale (in alcuni casi, entrambe sono combinate in un'unica formula). I filtri solari minerali funzionano come uno scudo, impedendo ai raggi del sole di penetrare nella pelle, grazie a ingredienti come l'ossido di zinco o il biossido di titanio. I filtri solari chimici, invece, proteggono la pelle dai raggi UV assorbendoli, facendo affidamento su ingredienti come l'octocrylene o l'avobenzone.

  4. Detergere: La pulizia, il trattamento e la idratazione della pelle la sera non dovrebbe mai essere compromessa o ignorata. Alla fine della giornata, è importante pulire per rimuovere non solo i prodotti per la cura della pelle e il trucco che hai applicato al mattino, ma anche il sebo in eccesso, il sudore, le cellule morte, le sostanze inquinanti, tossine e altri detriti che si accumulano sulla pelle durante il giorno.

 

Il trattamento specifico

Naturalmente le azioni sopraelencate sono le quattro azioni essenziali che ognuno dovrebbe inserire nella sua routine. Ognuno di noi è, però, unico e con necessità diverse.

Aggiungi alla tua routine un eventuale quinta azione: il “trattamento specifico”, in base ai tuoi bisogni. Devi trattare un eventuale rash cutaneo? Hai bisogno di contrastare l’avanzamento di macchie cutanee?

Non è certamente un problema aggiungere prodotti specifici alle tue necessità, ma ti ricordiamo il principio chiave della beauty routine minimal: “less is more”. Quindi fai attenzione agli ingredienti dei prodotti che intendi utilizzare e cerca di scegliere quelli naturali ad alta efficacia.

 

Ultimi consigli

Man mano che la tua routine di cura della pelle continua a svilupparsi ed evolversi, forse l'informazione più importante da ricordare mentre stai spalmando i tuoi prodotti è questa: “meno è, spesso, di più”. Attieniti a principi attivi chiave e importanti, privi di profumo e prova i nuovi prodotti uno per uno in modo da poter vedere come reagisce la tua pelle.

Se una nuova routine di cura della pelle non sembra "funzionare" subito, sappi che quando si tratta di cura della pelle, la pazienza è d'obbligo (e se un prodotto promette risultati immediati, stanne alla larga).

Dai alla tua pelle la possibilità di abituarsi a un prodotto o un agente attivo per almeno due o tre mesi prima di cambiare. L'eccezione qui, ovviamente, si applica se un prodotto provoca qualsiasi tipo di irritazione o reazione allergica: in tal caso, interrompete immediatamente l'uso.

Infine, rimete "coerenti". Come per molte cose nella vita, la coerenza - passare attraverso gli stessi passaggi di routine per la cura della pelle ogni giorno, mattina e sera - è la chiave per produrre e mantenere risultati reali. Informati, scegli, e fidati della tua pelle seguendo il piano che hai individuato.

 

La beauty routine minimal di DERMAiNN

Ci sono molti prodotti validi nel mercato. Noi ti consigliamo i prodotti di DERMAiNN, frutto di anni di ricerca scientifica e test clinici e sperimentali.

Se scegli DERMAiNN per la tua beauty routine minimal, ti consigliamo questi prodotti:

  1. Renovase Mask: dotato di spiccate qualità detossificanti e antiossidanti, Renovase Mask deterge e rigenera rapidamente la pelle del viso per un effetto luminoso, anti age. L’acido glicolico, estratto dalla canna da zucchero, è l’ingrediente di riferimento per trattamenti peeling. Applicato sulla pelle, il nostro gel rimuove le cellule morte che ostacolano la respirazione cutanea e favorisce il fisiologico ricambio cellulare. Il risultato è una pelle levigata, giovane e rinnovata. 
  2. Renovase Hydro: La nostra crema viso antiage rigenerante contiene Renovase, la nostra esclusiva molecola brevettata di ultimissima generazione, a base di Acil Glutatione e Omega 3 che rendono la pelle più idratata e ossigenata per un effetto giovane, tonico e luminoso in poche settimane. Attenua i processi di invecchiamento cutaneo con la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.
  3. Renovase Night: Renovase Night, a rilascio graduale della nostra esclusiva molecola brevettata di ultima generazione, rende la pelle più idratata e ossigenata per un effetto giovane, tonico e luminoso in poche settimane. 

Per il trattamento specifico, ti consigliamo:

    • Renovase Spot: Puoi usare il nostro siero antimacchie Renovase Spot di giorno e notte, ed è ottimale per tutti i tipi di macchie della pelle di viso, corpo e mani. Produce un’azione preventiva antiossidante schiarente ed un peeling dall'effetto levigante, contrastando la produzione di melanina con risultati visibili dopo quattro settimane. Non unge e lascia la pelle liscia e setosa.
    • Renovase Lenitive: Il nostro siero lenitivo intenso Renovase Lenitive è dotato di spiccate qualità antiossidanti e antinfiammatorie per un veloce ed efficace sollievo da irritazioni della pelle, quali scottature solari, punture di insetto, rash cutanei, arrossamenti e acne. Ripara e rigenera la pelle in modo naturale con effetti visibili e duraturi. 
    • Renovase Cell: La nostra crema anticellulite Renovase Cell è dotata di spiccate qualità antiossidanti, drenanti, liporiducenti, rassodanti e leviganti. La formulazione contiene un’associazione di principi attivi naturali, tra cui la Vitamina E e la nostra esclusiva molecola brevettata Renovase a base di Acil-Glutatione, il più potente antiossidante presente nel nostro corpo, e di Omega 3. La texture di questa crema anticellulite favorisce un assorbimento rapido e senza macchia. 
    Continue reading

    Related articles

    contact an expert

    Do you need help?

    We are here for you, ready to answer your questions.