Glicemia alta e sindrome metabolica

I livelli di glucosio nel sangue sono un indice importante e semplice da monitorare per prevenire gravi disturbi.

La sindrome metabolica (MS, Metabolic Syndrome) è conosciuta anche come sindrome da insulino-resistenza; viene così definita perché causata dalla resistenza dei tessuti periferici all'insulina e può portare, se protratta e non curata, a ictus, infarto, diabete.

Rappresenta inoltre un importante fattore di rischio per il tumore al seno e altri tipi di neoplasie. Una delle caratteristiche della MS è rappresentata dall’eccesso di grasso corporeo localizzato soprattutto a livello addominale, che si accompagna ad uno squilibrio del metabolismo di grassi e dei carboidrati. Uno stile di vita errato e senza regole rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza della MS.

Cause

La sindrome metabolica è in molti casi collegata ad un livello di glicemia troppo alto, con livelli di glucosio nel sangue superiori a 100mg/dL. I sintomi di una glicemia troppo alta, in alcuni casi trascurati perché piuttosto comuni, sono arrossamento del volto, difficoltà di guarigione delle ferite, costante stanchezza, pelle secca. È importante monitorare i livelli di glicemia perché in primo luogo possono essere un allarme di un problema più grande (vedi il diabete), ma anche perché può comportare complicanze all'apparato cardiaco, alla vista, ai reni ed al sistema nervoso.

Come sempre attività fisica, sana alimentazione e ridotta assunzione di alcool aiutano a regolarizzare il nostro metabolismo e tenere sotto controllo i livelli glicemici. EUMETAB 360® stimola la produzione di insulina, ma non solo: grazie ad estratti 100% naturali, come the verde e riso rosso fermentato, regola il livello di trigliceridi nel sangue e di colesterolo, promuovendo il benessere a 360 gradi del corpo, giorno dopo giorno.

contatta un esperto

Hai Bisogno di aiuto?

Siamo qui per te, pronti a rispondere alle tue domande.