Perdere peso e mantenere BMI corretto

L'indice di massa corporea è fondamentale per la valutazione del peso ottimale negli adulti.

L'indice di massa corporea, detto anche BMI (Body Mass Index), è un parametro utilizzato per valutare lo stato ponderale dell'individuo in rapporto al così detto BMI desiderabile, ovvero al peso ideale. Questo indicatore ha lo scopo di evidenziare, ove presente, uno stato di sovrappeso, obesità o sottopeso poiché queste condizioni hanno correlazioni dirette con il tasso di mortalità ed, in generale, con la salute psicofisica.

Ecco come calcolare l'indice di massa corporea = [massa corporea in Kg / statura in metri al quadrato] Le problematiche correlate al peso sono talmente rilevanti per lo svolgimento di una vita sana che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha diffuso una tabella per individuare l'indice di massa corporea desiderabile, seguendo il quale si può avere subito un'idea sul proprio stato di salute; ovviamente sono esenti da questo calcolo i minori di 18 anni, gli over 65 e le donne in stato di gravidanza poiché per loro si seguono differenti:

 

 Età in anni

IMC desiderabile

19 - 24 19 - 24
25 - 34 20 - 25
35 - 44 21 - 26
45 - 54 22 - 27
55 - 64 23 - 28
> 65 24 - 29

 

Sottopeso

Un soggetto è definito sottopeso quando l’indice di massa corporea è al di sotto di 19. Meno nota rispetto alla problematica opposto, questa condizione non va assolutamente trascurata, perché, anche se meno diffusa, rappresenta comunque un fattore di rischio per la salute. Il sottopeso riguarda tutte le fasce di età, anche se è più diffuso in adolescenza.

Sovrappeso

Sono sovrappeso, secondo l'OMS, gli individui il cui MBI è compreso tra 25 e 30. Anche questa problematica può avere serie conseguenze sulla salute, soprattutto a livello cardiovascolare, in particolar modo se non curata e protratta fino all'obesità.

Obesità

Esistono diversi gradi di obesità, una condizione presente negli individui con BMI superiore a 30. Questa può provocare ipertensione, diabete e malattie renali.

Dimagrire

È opportuno perdere peso ogni qualvolta ci si trovi nella fascia di obesità o sovrappeso; è sconsigliato però decidere deliberatamente come perdere peso ma è sempre meglio farsi seguire da un nutrizionista. Sia che lo si faccia per mortivi di salute, di sport o solo di benessere personale, come raggiungere l'indice di massa corporea ideale?

Anche in questo caso uno stile di vita corretto, che contempli una sana alimentazione e soprattutto attività fisica, è la base per poter raggiungere il proprio indice di massa corporea ideale. In questo ci vengono in aiuto numerosi rimedi aggiuntivi che stimolano il metabolismo di base e rendono più semplice questo processo. 

BMI-OK® è l'integratore di Innbiotec che trae dalla natura e dalla ricerca scientifica l’aiuto necessario per aiutarti a raggiungere il tuo indice di massa corporea ideale e tenerlo sotto controllo. La presenza di the verde, caffè, pompelmo, glutatione e arancio amaro stimolano il metabolismo dei lipidi, normalizzano la funzione intestinale e riequilibrano il peso, oltre ad apportare altri benefici per mantenere il tuo corpo bilanciato.

contatta un esperto

Hai Bisogno di aiuto?

Siamo qui per te, pronti a rispondere alle tue domande.